Cellulite Mai Più

La cura naturale

Che cos’è la cellulite e come si forma

Imparare che cos’è la cellulite esattamente e come si forma è il primo passo per combattere questo inestetismo in modo efficace, e Cellulite Mai Più, La Cura Naturale di Mercedes Vila ti darà l’opportunità di conoscere l’argomento in modo estremamente approfondito. Quando si parla di cellulite, il primo aspetto che viene in mente è sicuramente la pelle a “buccia d’arancia”, ossia la formazione di fossette che ricordano appunto la scorza bucherellata degli agrumi. Ma per capire perché questo accade bisogna scendere in profondità, per scoprire cosa nasconde la cute.

Clicca qui per scaricare Cellulite Mai Più (PDF)

Nel capitolo “Che cos’è la cellulite” all’interno del libro di Mercedes Vila, scoprirai che questo inestetismo può presentarsi in differenti tipologie e come si forma ciascuna di esse. Dal punto di vista anatomico, la cellulite può essere infatti dura, molle, mista edematosa e linfoedematosa. A seconda dei casi e delle cause scatenanti, l’aspetto varia mostrando zone flaccide o compatte e rugose, ma il problema fondamentalmente è lo stesso e dipende dalla struttura anatomica del grasso sotto la pelle.

https://www.youtube.com/watch?v=voViLZcGi8M

Che cos’è esattamente la cellulite

Sotto l’epidermide avviene il cambiamento che porta alla degenerazione delle cellule adipose, oltre che all’accumulo di sostanze nocive, tossine e liquidi in eccesso. Sono queste le cause del fastidioso inestetismo e il modo in cui si forma. Purtroppo però questo processo può portare a problemi più seri e dolore nelle zone interessate, quindi non va trascurato.

Cellulite e pelle a buccia d'arancia

Cellulite e pelle a buccia d’arancia (stadio iniziale)

Il pannicolo adiposo, ossia lo strato di adipe che si trova proprio a contatto con la pelle, ha una funzione ben precisa e importante: deve gestire i depositi di grasso del corpo. Il suo compito è liberare i lipidi quando c’è bisogno di utilizzarli come energia, oppure trattenerli e immagazzinarli quando ce ne sono in abbondanza. Se però questo processo subisce qualche complicazione (dovuta a problemi circolatori, genetici o più spesso ormonali) allora il pannicolo non sarà in grado di affrontare il suo compito, modificando la propria forma e dando origine alla cellulite.

L’impatto degli ormoni

Come scoprirai in Cellulite Mai Più La Cura Naturale, uno squilibrio degli estrogeni provoca un aumento di volume e la rottura delle cellule adipose del pannicolo sottocutaneo. Questi ormoni sono prodotti da ovaie, ghiandole surrenali e fegato, per questo la cellulite si localizza soprattutto su fianchi e cosce. Se il corpo non riesce a smaltirli correttamente, gli estrogeni si depositano intorno a questi cuscinetti di grasso e ne ostacolano la funzione, provocando edema e problemi alla microcircolazione, con un aumento di volume irregolare nella parte interessata.

Sotto la pelle si avrà quindi uno scenario formato da cellule adipose gonfie oppure spaccate, circondate da liquidi e tossine che la normale circolazione sanguigna non riesce ad espellere. Quindi ci saranno zone dove il tessuto adiposo è compresso mentre intorno ci saranno degli incavi coperti da liquidi, oppure depressioni profonde.

La pelle perde gradualmente la sua elasticità, poiché i vasi sanguigni nel derma cominciano a non funzionare più bene. Il microcircolo diminuisce sempre di più e i capillari si ramificano. Spesso questo effetto è visibile.

Che cos'è la cellulite

Che cos’è la cellulite e come si forma

Ci sarà un ispessimento del pannicolo adiposo, i cui setti fibrosi si induriranno portando proprio una sensazione di ammassamento al tatto. All’esterno si ha l’impressione di avere una massa compatta sotto la pelle, spesso accompagnata da ipotermia e dolore.

Nei casi più gravi, dal terzo stadio in poi, si avrà anche la formazione di micro noduli che diventeranno sempre più grandi, fino a diventare macro noduli. Questi saranno facilmente palpabili (a volte è visibile il loro contorno) e indicano uno stadio della cellulite che spesso viene erroneamente considerato irreversibile. In pratica sono cellule adipose che vengono ricoperte da tessuti proteici che si induriscono e formano dei “gusci”.

Share
Tweet
Pin

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • Cellulite Mai Più La Cura Naturale, Recensione del libro
  • Mercedes Vila autrice di Cellulite Mai Più, La Cura Naturale
  • Cause della cellulite su gambe, glutei e braccia: ecco quali sono
  • Che cos’è la cellulite e come si forma

Collegamenti Principali

  • Homepage
  • Articoli
  • Contattaci

Categorie

  • Cellulite

Archivi

  • Gennaio 2018

Seguici su…

  • Facebook
  • Twitter

Homepage | Privacy e Cookie Policy | Contattaci | Twitter | Cellulite Mai Più La Cura Naturale PDF © 2022